OstetricaL’ostetrica sul territorio: è la professionista sanitaria che tutela e promuove la salute femminile in ogni età.

Punto di riferimento della donna durante la GRAVIDANZA: assiste, informa e consiglia la futura mamma ed il futuro papà, accompagnandoli in ogni fase del percorso che porterà alla nascita.

Si prende cura del NEONATO nel suo adattarsi alla nuova vita promuovendo l'instaurarsi del legame tra bambino, mamma e papà attraverso un contatto immediato.

Il PUERPERIO è un momento di grandi cambiamenti: l'ostetrica è presente e disponibile a rispondere ai bisogni della donna e ad aiutarla nell'avvio di un allattamento al seno precoce e duraturo.

Anche l'ADOLESCENTE può rivolgersi a lei, per avere sostegno e affrontare nel miglior modo possibile temi quali la sessualità, la riproduzione e la contraccezione.

Infine può partecipare a percorsi di riabilitazione, diagnosi e cura di disagi e patologie della sfera genitale femminile ed informare la donna sui processi fisiologici associati alla MENOPAUSA.

Si occupa quindi di EDUCAZIONE e PREVENZIONE.

All’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita il suo ruolo è quello di guida e supporto: gli incontri rappresentano infatti per i futuri genitori un momento di riflessione e confronto, un’opportunità di ascoltarsi e ascoltare. Uno spazio per imparare ad esprimere le emozioni senza censure o pregiudizi, ad assecondare le esigenze del proprio corpo, ad avere fiducia nel proprio intuito e a potenziare le risorse individuali.

 LunaDott.ssa Arbore Luna - ostetrica ed educatrice

 riceve il mercoledi mattina